martedì 23 ottobre 2012

Liquore all'uovo VOV

Le mie galline in questi giorni hanno deposto davvero un sacco di uova .. che farne? Visto l'arrivo dei primi freddi, dei primi malanni ... la cosa più giusta mi è sembrata quella di autoprodurre il liquore all'uovo che la nonna spacciava come "sano ricostituente"! Il vov.
Premetto che la ricetta della nonna è ormai collaudata da anni ... ma come tutte le ricette casalinghe è alquanto personale e può essere modificata a proprio gusto (aggiungendo ad esempio zucchero per chi ama il dolce o diminuendo l'alcool per chi lo preferisce meno alcolico).
Dosi per circa 1 litro:
6 tuorli
1 tubetto di latte condensato (circa 176 gr) so che qui alcuni storceranno il naso .. latte condensato al posto del latte fresco e dello zucchero ... ma che farci ... la nonna faceva così....
1 bustina vanillina
150 ml alcool 95°
250 gr zucchero
500 ml acqua

far bollire l'acqua con lo zucchero e poi far raffreddare, a parte mescolare il latte condensato con gli albumi. Aggiungere l'acqua zuccherata ormai fredda, l'alcool e la bustina di vanillina continuando a mescolare. filtrare ed imbottigliare. Lasciare riposare per 8 giorni agitando tutte le mattine la bottiglia. Conservare i frigorifero (per precauzione visto che essendo una preparazione casalinga non contiene conservanti) e terminato il tempo di riposo ...  gustarlo con gli amici!! (agitare prima dell'uso).

Nessun commento:

Posta un commento