lunedì 1 ottobre 2012

Downshifting o decrescita

Come ogni mia scoperta (ad esempio i pannolini lavabili & co.) ....l'ho scovato per caso!! O meglio... per caso ho scoperto che tutto quello che da tempo avevo iniziato a fare ... poteva essere "catalogato" con un nome ben preciso. Downshifting o , in italiano, DECRESCITA.
Che cos'è? E' una nuova visione del mondo e della propria vita attraverso la quale, con calma ed ognuno secondo il proprio percorso personale, si impara a "fare a meno" delle cose superflue per vivere una vita più semplice. Per me ha  significato diventare una consumatrice consapevole e critica imparando innanzitutto a leggere le etichette.ad autoprodurre ciò che mi è possibile (sapone, pane) ed ad eliminare, per quanto mi è possibile, i cibi indistrializzati. 
Ho iniziato a rendermi conto che l'uomo fa parte un ecosistema integrato dove ogni piccola scelta personale influisce sull'intero meccanismo e quindi inevitabilmente ... mi ha spinto a rendere più eco-sostenibili le mie scelte quotidiane. Infondo basta poco per cambiare le cose e se un mio gesto negativo prima inquinava l'intero mondo ... i miei piccoli gesti eco-sostenibili forse lo renderanno un po' migliore....

Per avere notizie in più vi consiglio:
movimento decrescita felice

Blog naturalmente felici

Nessun commento:

Posta un commento